Quali sono i rimedi per le unghie gialle nei piedi?
Sono un problema estetico oltre che la spia di possibili complicazioni: ecco i rimedi più efficaci per le unghie gialle dei piedi.
Ecco i rimedi per le unghie gialle dei piedi
Avete notato un colore giallognolo nelle vostre unghie dei piedi? Anche se l’aspetto estetico è quello che desta subito preoccupazione, dovete tener conto che le unghie sono una spia della nostra salute, ed è quindi importante saperle osservare per individuare tempestivamente degli eventuali problemi. Dunque quali sono i rimedi per le unghie gialle e le possibili cause?
Perché le unghie ingialliscono?
Per capire quali possano essere i rimedi per le unghie gialle dei piedi, in primis, è necessario individuarne la causa, allontanando le patologie più serie grazie al consulto di un medico.
In condizioni normali l’unghia si presenta con un colore rosato e una superficie uniforme e levigata. Non è raro, però, che si alteri nella forma, nel colore e nella consistenza, solitamente senza indicare problemi importanti, che comunque sono possibili. Tra questi troviamo:
- Diabete
- Problemi di circolazione
- Sistema immunitario indebolito
- Sindrome delle unghie gialle
- Linfedema
- Sinusite
- Psoriasi
- Disturbi della tiroide
Come riconosce una micosi ungueale?
Nella maggior parte dei casi l’ingiallimento è causato da una micosi ungueale, ovvero un’infezione fungina, che può determinare anche un colore nero, marrone e verdastro. La micosi può essere causata da diversi fattori esterni come:
- L’applicazione eccessiva (e/o rimozione) dello smalto, soprattutto quello con pigmenti di colore rosso, arancione o giallo.
- Il piede dell’atleta.
- Contagio con superfici infette (per esempio in piscina).
- Abitudini personali come indossare scarpe realizzate con materiali non traspiranti, come scarpe troppo strette e chiuse, che aumentano la sudorazione e la proliferazione batterica in un ambiente caldo-umido.
4 rimedi naturali
Per combattere l’alterazione del colore è possibile ricorrere a dei rimedi naturali, strofinando sulle unghie dei noti antibatterici e antisettici, come:
1. Bicarbonato di sodio
2. Tea Tree oil, l’olio essenziale dell’albero del tè
3. Dentifricio
4. Succo di limone
Tuttavia è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico e capire che tipo di prodotto. Molto spesso micosi richiedono trattamenti e prodotti specifici.
Quali sono i rimedi per le unghie gialle?
Una volta individuata la causa, possiamo capire i rimedi per le unghie gialle da utilizzare. Ecco qualche esempio:
- Nel caso di micosi ungueale il trattamento prevede l’applicazione di una crema con principi attivi antimicotici, come per esempio la crema Canesten.
- Spesso poi, l’ingiallimento è provocato da un indebolimento dell’organismo in generale, quindi è utile rafforzare il sistema immunitario, per esempio con l’integratore Immuno Plus, a base di vitamine B e ricco di zinco, acido folico, estratti di echinacea e acerola.
Per trovare i diversi rimedi per le unghie gialle dei piedi, ma anche delle mani, ordina sullo store online di Centro Farmacia il prodotto più adatto alle vostre esigenze specifiche.