Che cos'è la celiachia e come affrontarla
Devi dire addio al glutine? Ecco cos'è la celiachia e come convivere con questo disturbo
SOS glutine: cos’è la celiachia e quali alimenti mangiare per stare bene
Hai scoperto da poco di essere celiaco e ti senti confuso e smarrito? Hai paura di dover dire addio a pane, dolci e altri alimenti che ti piacciono? Nonostante se ne senta parlare moltissimo, in pochi sanno in che modo affrontare questa intolleranza, sia a livello pratico che psicologico, e quali siano i prodotti sostitutivi.
Andiamo allora a vedere che cos’è la celiachia nello specifico e qualche consiglio utile per vivere questa condizione al meglio!
Che cos’è la celiachia?
La celiachia è una patologia genetica autoimmune che colpisce l’intestino, nello specifico un’intolleranza permanente al glutine, un complesso di sostanze azotate che si forma durante l’impasto di acqua e farina di alcuni cereali come avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
In pratica, la persona celiaca non riesce ad assimilare il glutine, che viene considerato come un alimento tossico: il sistema immunitario, infatti, risponde con un rifiuto e danneggia l’intestino, causando un malassorbimento dei nutrienti.
Quali sono i sintomi?
I classici sintomi della celiachia si manifestano a livello gastro-intestinale, a causa delle lesioni che interessano la mucosa più interna, provocate dalla reazione autoimmune nei confronti del glutine, e sono:
- Diarrea intermittente o cronica.
- Gonfiore e tensione addominale.
- Colite.
- Flatulenza.
- Crampi addominali.
A questi possono aggiungersi anche un senso di stanchezza generalizzato e la perdita di peso.
Come affrontare la celiachia?
Sapere che cos’è la celiachia è molto importante considerando che i sintomi spesso vengono confusi con quelli di altre patologie intestinali e, quindi, si potrebbe correre il rischio di arrivare a una diagnosi tardiva, con tutte le conseguenze che ne derivano.
L’unico modo per combattere questa patologia è modificare le proprie abitudini e seguire una dieta con alimenti senza glutine, che porta a un miglioramento dello stato di salute in breve tempo, anche se la completa rigenerazione della mucosa dell’intestino potrebbe richiedere alcune mesi.
Cosa mangiare e cosa no
Moltissimi alimenti di uso comune contengono il glutine, ma niente panico: fortunatamente i supermercati sono quasi tutti dotati di interi reparti gluten free e anche bar e ristoranti si organizzano per proporre piatti per i celiaci. Sono molti, infatti, gli alimenti senza glutine che puoi mangiare, come per esempio:
- Uova
- Amaranto
- Mais
- Riso
- Formaggi molli
- Patate
- Legumi
- Funghi
- Zafferano
- Carne
- Pesce
Dove trovare i prodotti senza glutine online?
Se desideri fare la spesa online per non impazzire all’interno dei supermercati, puoi tranquillamente, con un click, ordinare tutti i prodotti gluten free sullo store online di CentroFarmacia, dove troverai la base per pizza precotta preparata con farina di riso, vari tipi di pasta, biscotti wafer, snack , dolci e dessert come i muffin al cioccolato ma anche validi sostituti del pane per non rinunciare al piacere di mangiare anche con la celiachia!